Uno standard dovrebbe fornire stabilità, ma deve anche essere abbastanza flessibile da soddisfare le esigenze del mercato. Per garantire la stabilità, finora abbiamo rilasciato una versione principale ufficiale ogni tre anni, come l'attuale ETIM 8. Con la versione dinamica di ETIM, abbiamo introdotto una soluzione pienamente flessibile, ma non è ancora gestibile per la maggior parte dei fornitori e degli utilizzatori. Mentre ci si aspetta che tutti supportino una versione ufficiale, la versione dinamica è ancora opzionale per coloro che possono usarla.

Dopo un attento esame, il consiglio di amministrazione di ETIM International e il comitato normativo hanno deciso che un periodo di tre anni tra le versioni di ETIM è troppo lungo per tenere adeguatamente conto dei cambiamenti nel mercato. Pertanto, il ritmo della versione ETIM passerà da tre a due anni, per cui la data di pubblicazione della prossima versione ETIM 9.0 sarà il 1° novembre 2022.

Se avete richieste da elaborare per ETIM 9.0, non aspettate oltre e contattate al più presto il vostro ufficio locale ETIM (le richieste sono aperte solo ai membri). Le scadenze per la presentazione delle richieste sono ancora in fase di definizione, in modo che ci sia abbastanza tempo per preparare la vostra richiesta per l'approvazione internazionale. Questo è ovviamente già possibile oggi.

Volete vedere i prossimi cambiamenti relativi al vostro portafoglio di prodotti? Visitate il sito ETIM CMT e selezionate le classi modificate o le singole richieste di modifica pertinenti al vostro settore o gruppo(i) di prodotti.