ETIM xChange - formato per lo scambio di dati

Il modello di dati ETIM è completamente uniforme e differisce solo nella lingua. Tuttavia, il formato di scambio preferito per i dati di prodotto classificati, da non confondere con il formato di pubblicazione per il modello di dati, può essere determinato e definito individualmente da ciascuna organizzazione ETIM locale.

Mentre in precedenza ETIM International raccomandava lo standard BMEcat®, ora abbiamo pubblicato il nuovo standard ETIM xChange.

Essendo il primo standard di scambio di dati di base dei prodotti completamente controllato da ETIM International e dalla sua comunità e orientato all'uso globale, il formato ETIM xChange basato su JSON inaugura una nuova era di collaborazione ed eccellenza digitale nella gestione dei dati di prodotto.

Al fine di garantire l'uniformità internazionale e, al contempo, tenere conto delle normative specifiche dei singoli paesi, ETIM International pubblica, se necessario, aggiornamenti delle sue linee guida ETIM xChange. Attualmente è in vigore ETIM xChange 1.1.

Sulla solida base di questa prima versione, ci concentreremo ora sull'ampliamento e il perfezionamento graduale del formato. Un sottocomitato speciale del comitato tecnico ETIM sarà responsabile dell'ulteriore sviluppo dello standard, nel rispetto dei processi comuni di governance ETIM. Si prega di notare che in alcuni paesi determinati formati nazionali continuano ad essere considerati standard di settore, indipendentemente dal fatto che siano utilizzati in aggiunta a ETIM xChange e/o ETIM BMEcat.

Un file ZIP con il pacchetto completo della documentazione è disponibile nella nostra area download. È inoltre possibile scaricare un file che contiene una mappatura il più possibile completa dei campi xChange ai campi ETIM BMEcat.