Classificazione ETIM

Schema Klassifikation 

Rappresentazione schematica del modello e delle sue relazioni

 

Modello

Il modello di classificazione ETIM è costituito dalle seguenti categorie ed entità:

  • gruppi di prodotti
  • classi di prodotti
  • proprietà (caratteristiche)
  • valori
  • unità
  • sinonimi (parole chiave)

 


 

 

Release formato dati



Il contenuto del modello ETIM è identico in tutti i paesi membri. Tutti usano le stesse classi ETIM con le stesse proprietà e gli stessi codici identificativi. Con la release ETIM 6.0 è stato sviluppato un formato di release uniforme basato su XML, un framework moderno e flessibile per il modello ETIM. A partire da ETIM 6.0, ETIM IXF è stato rilasciato come standard internazionale per il formato ETIM. Il formato ETIM IXF è multilingue. Contiene diverse versioni linguistiche del modello ETIM in un unico file.

Informazioni dettagliate possono essere trovate qui nell' area download di ETIM International.

Ogni paese può comunque optare per ulteriori formati di diffusione specifici per ogni paese. Il database master ETIM CMT supporta già una serie di formati di esportazione come ASCII (TXT), CSV, ACCESS e EXCEL. Si prega di contattare l'organizzazione ETIM locale per maggiori informazioni sui formati specifici del proprio paese.

 


 

Oggetto Identifier ID Esempio ID
Lunghezza max. descrizioni
Gruppo EG + 6 caratteri EG000017 80 caratteri
Classe EC + 6
caratteri
EC000016 80 caratteri
Caratteristica EF + 6
caratteri
EF000138 80 caratteri
Valore EV + 6
caratteri
EV000147 80 caratteri
Unità EU + 6
caratteri
EU000015

15 caratteri (abbreviazione, [mm])
80 caratteri (descrizione, [millimetro])

Sinonimi nessun ID - 80 caratteri

Struttura

Tutti i gruppi, le classi, le caratteristiche, i valori e le unità hanno un'identificazione chiara e inequivocabile che è indipendente dalla lingua. La descrizione delle entità, invece, dipende dalla lingua.

 

Gruppo

Il modello ETIM è un modello di classificazione in due livelli. I due livelli sono costituiti da un gruppo di prodotti e da una classe di prodotti. Il gruppo di prodotti contiene le classi di prodotti. Ogni classe di prodotto viene assegnata esattamente ad un gruppo di prodotti. Tuttavia, ETIM è stato progettato semplicemente, poiché i gruppi organizzano principalmente le classi di prodotti in modo appropriato.

 

Classe

La classe descrive prodotti simili e quindi raggruppa prodotti di diversi produttori o fornitori. Tutte le classi di prodotti hanno proprietà per specificare le caratteristiche tecniche dei prodotti di una classe. Le caratteristiche di una classe sono ordinate in base alla loro importanza e strutturate in modo significativo (misure, dati tecnici, ...).

 

Caratteristica

Una caratteristica (proprietà) è descritta in modo univoco: descrizione, tipo, unità e/o valore:

 A – alfanumerico = lista di valori possibili (p.es. rosso, verde, lungo, corto, ...)

 L – logico = domande a cui rispondere si o no (noto anche come booleano; “vero” o “falso”)

 N – nummerico = un numero

 R – gamma = due numeri, che delineano un intervallo di valori

 

Valore

Ad ogni proprietà alfanumerica di una classe ETIM viene assegnato un elenco definito di valori. L'ordine di questo elenco di valori di una proprietà all'interno di una classe ETIM è ordinato in base alla lingua, ad esempio, l'elenco di valori della proprietà "EF000007 - Colour" può essere diverso in ogni classe ETIM che utilizza questa proprietà.

 

Unità

Valori numerici e proprietà che definiscono una gamma (intervallo) richiedono un'unità di misura che definisce il valore atteso. Eccezioni sono proprietà come "un certo numero di ...". Queste proprietà non richiedono unità di misura.

 

Sinonimi

Spesso indicato come parola chiave, un sinonimo significa l'assegnazione di un nome alternativo per una classe di prodotti (non un gruppo di prodotti). Un sinonimo può essere assegnato a diverse classi di prodotti, una classe di prodotti può avere diversi sinonimi e i sinonimi stessi non sono correlati tra loro. Un sinonimo non ha un ID, ma viene assegnato direttamente ad una classe ETIM a seconda della lingua.