
Siamo lieti di annunciare che la versione 2.0 del formato ETIM xChange per lo scambio di dati di base dei prodotti è stata ufficialmente rilasciata ed è ora disponibile per il download.
Questo importante aggiornamento non solo risolve alcune piccole imperfezioni individuate nella prima versione, ma introduce soprattutto nuove funzionalità significative per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato.
I punti salienti della versione 2.0
- Campi dati ambientali avanzati (LCA/EPD): sviluppati in collaborazione con il nostro gruppo di lavoro internazionale sui dati ambientali per supportare la crescente domanda di rendicontazione sulla sostenibilità.
- Nuovo elemento per i dati relativi ai materiali di imballaggio: per soddisfare i requisiti di dati più importanti del nuovo PPWR, il regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
- Codici MD reintrodotti e aggiornati: adattati da ETIM BMEcat e ora inclusi come elenco chiuso (di codici MDX) per la specifica del tipo di supporto di secondo livello nel campo “Specifica tipo allegato”.
- Supporto per la gestione dei numeri di serie: consente un tracciamento più affidabile dei prodotti serializzati.
- E molto altro ancora: una panoramica completa è disponibile nel registro delle modifiche nell'ultimo capitolo delle linee guida.
Pacchetto di documentazione
Un file zip con il pacchetto completo di documentazione è disponibile nella nostra area download. La novità è che abbiamo anche incluso gli elenchi di codici come file Excel separati (in formato ZIP). Abbiamo inoltre aggiunto un file con la proposta di assegnazione dei (nuovi) codici MDX al codice ATX corrispondente.
Prossimi passi
Lo strumento di convalida xChange sarà presto aggiornato per supportare anche la nuova versione 2.0. Pubblicheremo un annuncio non appena la versione aggiornata sarà disponibile.
Sviluppo continuo
Siamo fiduciosi che questa nuova versione accelererà ulteriormente il successo dell'introduzione di ETIM xChange. Lo standard continuerà ad evolversi per soddisfare le esigenze del mercato. In qualità di membri ETIM, potete proporre miglioramenti o modifiche: saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti, che sottoporrò all'esame del Comitato Tecnico per ETIM xChange.
Deutsch (DE)
Français (FR)
Italiano (IT)